Dove trovare libri a Quarto Oggiaro?
Non è poco nota la desertificazione dei luoghi dove procurarsi i libri sul territorio di Quarto Oggiaro.
Per circa 35 mila persone, abitanti del quartiere di Quarto ci sono appena 3 luoghi dove acquistare o prendere in prestito libri, di cui uno è la biblioteca comunale, l’altro un noto centro commerciale.
Per questo il progetto prevede la promozione dell’utilizzo di nuovi punti (esattamente casette) di bookcrossing e l’incentivo del servizio biblioteca di quartiere (sita nel cortile di via Pascarella 33).
L’obiettivo delle casette di bookcrossing è quello di sensibilizzare tutto il territorio alla lettura e portare più libri in un quartiere. I libri saranno quindi posizionati e reperibili non solo nei soliti contesti ma in luoghi alternativi che offrono occasioni di svago e divertimento (quali per esempio centri ricreativi, parchi, bar, locali, club).
Gli educatori di Ambiente Acqua Onlus installeranno 10 nuove casette di bookcrossing sparse per il territorio del quartiere, provvedendo al loro rifornimento con libri selezionati e ridistribuiti capillarmente, nonché promuovendo la loro promozione ovvero l’educazione su come usare i luoghi di book crossing e dove trovarli.
