Nel mese di settembre 2022 abbiamo avviato un nuovo percorso di lettura di gruppo nell’istituto professionale CAPAC di Quarto Oggiaro tenuto dal nostro partner di progetto Ambiente&Acqua Onlus.
Si tratta di un percorso di avvicinamento alla lettura attraverso racconti di avventura di grandi classici e protagonisti del ‘900 come Walter Bonatti.
Sono coinvolti gli studenti di 3 Classi dell’istituto professionale CAPAC (meccanica, cucina) dai 14 ai 16 anni, circa 50 studenti.
Il book club giovani adolescenti avviato nella scuola CAPAC lo abbiamo chiamato “Progetto avventura“.
La letteratura ha sempre avuto un grande merito: dare la possibilità di sperimentarsi in maniera indiretta e passiva, ma anche avvincente e emozionante fuori dalla propria zona di comfort, nei panni di altri e in altre epoche.
Tra le pagine autobiografiche di esploratori e le storie di grandi narratori di avventura ci misureremo con il freddo, la sete, la fame, la solitudine e la fatica (toccando i grandi temi della sopravvivenza umana) e, pur rimanendo seduti ai banchi di un’aula nota, viaggeremo tra savane, giungle, ghiacciai, fondali marini e deserti.
Inneschi di queste avventure sedentarie saranno pagine di libri e cronache selezionate per essere irresistibilmente ammalianti e sorprendenti.
Attraverso i racconti di avventura ambientati in contesti naturali geograficamente definiti e localizzati, si approfondiranno temi legati all’ecologia connettendosi alle tematiche di attualità quali il cambiamento climatico.
Gli incontri si terranno il mercoledì dalle 9 alle 11 e dalle 12 alle 14 in queste date.
- 19 ottobre
- 26 ottobre
- 9 novembre
- 16 novembre
- 23 novembre
- 30 novembre
- 14 dicembre
e il venerdì dalle 9 alle 11 in queste date.
- 21 ottobre
- 11 novembre
- 18 novembre
- 25 novembre
- 2 dicembre
- 16 dicembre
- 23 dicembre